Art. 4 - Gestione del corso di studio

  • PDF

Il corso di laurea in Ingegneria per l’Energia e l’Ambiente afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale quale struttura didattica di riferimento, che ne assume la responsabilità e gli oneri di gestione.  

Al corso di studio è preposto un Coordinatore eletto tra i professori a tempo pieno dal Consiglio di Dipartimento. Il Coordinatore dura in carica tre anni accademici e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta.

Il corso di studio individua:

  • una Commissione didattica (composta dal Coordinatore, da un docente del corso e dal responsabile della segreteria didattica), che provvede all’organizzazione e alla supervisione della realizzazione delle attività del CdS nonché all’analisi e valutazione di piani di studio, richieste di ammissione al corso, passaggi e trasferimenti, riconoscimento crediti formativi;
  • un Gruppo di Riesame che coadiuva il Coordinatore nella compilazione della documentazione prevista all’interno del processo di Assicurazione della Qualità (SUA-Cds, SMA, RRC, etc.); il Gruppo di Riesame comprende il Coordinatore, uno o più docenti che insegnano nel corso di studio ed almeno uno studente;
  • un Gruppo di Gestione della Qualità (composto dal Coordinatore, dal responsabile della segreteria didattica, da una rappresentanza di docenti titolari di attività formative di base, caratterizzanti e affini del corso di studio), che è un organo consultivo con il compito di supportare il Coordinatore nella pianificazione dell’organizzazione didattica e nella gestione della qualità del corso di studio. In particolare, si riunisce periodicamente in composizione ristretta (Coordinatore, un docente del corso e il supporto tecnico-amministrativo) e almeno annualmente in composizione allargata per:
    • monitorare l’andamento delle attività didattiche;
    • valutare i risultati di apprendimento degli studenti;
    • formulare proposte al Dipartimento riguardo all’ordinamento didattico, all’offerta formativa e al regolamento didattico;
    • programmare e realizzare iniziative dedicate agli studenti;
    • svolgere funzioni di presidio della qualità delle attività didattiche (programmare obiettivi ben definiti, mettere in atto le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi pianificati, verificare il conseguimento degli obiettivi tramite una quantificazione dei risultati raggiunti, confrontare risultati e obiettivi, proporre aggiustamenti e/o miglioramenti degli obiettivi pianificati)
    • fornire, se necessario, suggerimenti sui criteri per la valutazione dei piani di studio, nonché delle pratiche relative a richieste di passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso.

La segreteria didattica, sotto la supervisione del Coordinatore stesso, svolge funzioni di ordinaria amministrazione e predispone le pratiche soggette ad approvazione del Consiglio di Dipartimento. Si occupa inoltre dell’inserimento dei dati relativi all’offerta didattica programmata ed erogata sul sito del corso di studio e sul sistema interno di gestione dell’Offerta Formativa (GOMP).

Per la gestione delle attività connesse al programma Erasmus+, il Consiglio di Dipartimento nomina un docente quale Coordinatore Erasmus del corso di studio.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Marzo 2022 14:00

You are here Regolamento Didattico Laurea Art. 4 - Gestione del corso di studio