Convegni

Seminario online Efficienza Energetica

  • PDF

Martedì 20 ottobre, a partire dalle ore 16.00, Informagiovani Roma Capitale organizza il seminario online Efficienza energetica, il primo del nuovo ciclo di appuntamenti Let's stay – percorsi e opportunità nel Made in Italy.

Attraverso la presentazione di trend occupazionali, figure professionali e percorsi formativi, il seminario propone una serie di interventi che descrivono la trasformazione in atto e gli scenari futuri da cui i giovani possono trarre elementi per costruire il proprio piano di sviluppo professionale.

Interverranno:

  • Gioia Tosti, Confindustria Energia | Industria Energetica tra trasformazione e innovazione
  • Maria Anna Segreto, Enea | Le nuove professioni dell'efficienza energetica
  • Mattia Voltaggio, Eni | Nuovi business e opportunità per i giovani, il contributo della scuola d'impresa Joule
  • Antonio Biondi, Enel Innovation Hub | Sostegno alle idee innovative in campo energetico

La partecipazione ai seminari online è libera. Al seguente link il programma e le indicazioni per collegarsi sulla piattaforma Zoom:

http://www.informagiovaniroma.it/lavoro-e-impresa/appuntamenti-e-iniziative/orientamento/let-s-stay-efficienza-energetica

Di seguito la locandina dell'evento.

Let's Stay Efficienza Energetica

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 12:39

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

  • PDF

Prende il via oggi l'evento inaugurale del Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre-8 ottobre), la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l'Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

E' possibile prendere visione della locandina dell'evento: https://festivalsvilupposostenibile.it/public/asvis/files/Festival_2020/Locandina_Festival_2020.pdf

Seminario "Il problema delle emissioni di CO2 e le tecnologie di cattura"

  • PDF

Il prof. Marcello De Falco dell'Università Campus Bio-medico di Roma terrà un seminario dal titolo "Il problema delle emissioni di CO2 e le tecnologie di cattura" il giorno martedì 14 maggio 2019 a partire dalle ore 14:30 in aula Leonardo.

Il seminario sarà focalizzato sull'analisi degli impatti che i gas serra stanno avendo sull'ambiente e sulle strategie che si stanno implementando, sotto l'aspetto normativo e tecnico, per mitigare le emissioni di gas climalteranti. Nello specifico, si descriveranno alcuni degli impianti di carbon capture più diffusi in industria, con una valutazione delle prestazioni attese e dei costi associati.

Il seminario sarà anche l'occasione di presentare i contenuti del nuovo insegnamento di Impianti Chimici per l'Energia (obbligatorio Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica) che lo stesso prof. De Falco terrà a partire dal prossimo Anno Accademico.

Seminario "Hybrid electric vehicles: energy management strategies and tools for optimal energy storage systems selection"

  • PDF

Il giorno giovedì 7 marzo 2019, alle ore 16:00, la prof.ssa Simona Onori della Stanford University terrà in aula B5 un seminario sul tema:

Hybrid electric vehicles: energy management strategies and tools for optimal energy storage systems selection.

Di seguito un abstract dei contenuti del seminario.

Hybrid vehicles offer additional degrees of freedom in controlling the instantaneous torque delivered to the wheels due to their more complex powertrain architecture. This 'content-rich' architecture provides many opportunities to improve fuel economy and reduce emissions. Realistic figures of achievable improvement in fuel economy in HEVs range from 10% for mild hybrids to more 30% for highly hybridized vehicles. This potential can be realized only with a sophisticated control system that optimizes energy flow within the vehicle. Adopting systematic model-optimization methods, using meaningful objective functions and optimal control tools to improve the energy management controller give a more formal framework to deal with such a problem.

In this talk, we will present developments and trends of control and optimization for supervisory controllers in hybrid electric vehicles using optimization tools and we also present solutions for the selection and sizing of energy storage technologies (either in a standalone or hybrid configuration).

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo 2019 12:25

Summer School Green Chemistry

  • PDF

Nel periodo dal 22 al 26 luglio 2019 si svolgereà, presso il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano (SI), una Summer School sul tema:

Making Business with Green Chemistry & Sustainable Energy

organizzato dallo European Research Institute of Catalysis.

Per chi fosse interessato a partecipare, la scadenza per la presentazione delle domande è il 30/03/2019.

Per informazioni sul programma e sulla presentazione delle domande, consultare il sito dedicato all'evento http://www.eric-aisbl.eu/sarteano/index.php nonché la locandina allegata.

file icon pdf Locandina dell'evento Making Business with Green Chemistry and Sustainable Energy (2.10 MB)

GreenChemistrySummerSchool

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Gennaio 2019 10:41

You are here Avvisi Convegni