Varie

Procedura di iscrizione alle classi virtuali

  • PDF

Di seguito il link alla pagina contenente le procedura da seguire per iscriversi alle classi virtuali per poter seguire le lezioni online:

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/TEA/content_id/82863/section_id/7281

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre 2020 07:23

Covid19: comunicazioni sull'avvio delle lezioni dell'A.A. 2020/21

  • PDF

Gentili studenti,
a causa dell'emergenza Covid, la didattica del Corso di Laurea di Ingegneria Energetica (triennale e magistrale), nonché di tutta Macroarea di Ingegneria del prossimo semestre, sarà prevalentemente "a distanza".

In particolare: per il primo anno della triennale, la didattica sarà erogata in modalità “mista", ossia in presenza e in modalità “telematica”, con turnazione secondo il cognome degli studenti (le modalità sono ancora in corso di definizione); per i restanti anni della triennale e per la magistrale la didattica sarà erogata esclusivamente in modalità “telematica".

Le lezioni inizieranno il 21 settembre. L’orario sarà pubblicato nei prossimi giorni..

Come lo scorso semestre, le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams che richiede un account Office365 (fornito dall’Ateneo). I nuovi iscritti che hanno completato l’immatricolazione hanno già accesso a Delphi  e possono attivare l’account di Office 365 seguendo le istruzioni pubblicate sul sito web dell’Ateneo (cosa che avete già fatto se state seguendo i precorsi). E’ anche possibile chiedere un account temporaneo seguendo le istruzioni pubblicate sempre sul sito dell’Ateneo.

Cordiali saluti

Prof. Vittorio Rocco

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre 2020 12:31

Covid19: comunicazioni riguardanti esami di profitto, sedute di laurea e tasse universitarie

  • PDF

A seguito del perdurare della situazione di emergenza si comunica che sono stati emessi provvedimenti rettorali per regolamentare l’attività universitaria.

In particolare è stato emesso un decreto che proroga la scadenza del pagamento delle tasse previste per il 31 marzo e nuove scadenze per le domande di laurea e lo svolgimento delle stesse: si legga in proposito l'avviso sul sito dell'Ateneo e il relativo Decreto Rettorale n. 629/2020.

Per informazioni riguardo alle procedure da seguire per le sedute di laurea a distanza consultare i seguenti documenti:

La seduta di laurea del 7 maggio resta quindi confermata ma sarà effettuata con la procedura a distanza. E’ necessario inviare alla segreteria didattica la modulistica di competenza per email ed alla segreteria studenti la loro documentazione, sempre per email.

E' possibile, se concordato con il relatore, richiedere il rinvio della discussione della tesi di laurea alla sessione straordinaria prevista dal Decreto Rettorale per il periodo 10-15 giugno. La seduta di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Energetica si svolgerà giovedì 11 giugno.

E' stato inoltre emanato il decreto rettorale n. 641 del 2020 che disciplina lo svolgimento degli esami di profitto a distanza (vedi avviso). Si invitano gli studenti a prendere visione del decreto e delle linee guida per lo svolgimento degli esami.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile 2020 13:01

Comunicazioni sulle misure per il contenimento del Covid-19

  • PDF

Tutte le informazioni relative alle misure per il contenimento del Covid-19 sono disponibili all'indirizzo http://coronavirus.uniroma2.it.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo 2020 10:35

M'illumino di meno 2020

  • PDF

Per il terzo anno consecutivo il nostro Ateneo parteciperà alla XVI Edizione di “M’illumino di Meno”, iniziativa ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, che quest’anno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.

Anche quest’anno il nostro Ateneo, che fa parte della rete RUS, anticiperà la giornata nazionale di “M’Illumino di Meno” con “Caccia al kWh”, evento creato all’interno del Gruppo di Lavoro RUS “Energia” per sensibilizzare l’utenza universitaria sul tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi. L’evento, che si svolgerà nel pomeriggio del 5 marzo p.v. presso tutte le Macroaree e le Facoltà del nostro Ateneo, sarà finalizzato a trovare porte e finestre lasciate aperte. Seguirà poi il 6 marzo l'evento Scaccia la CO2, una sfida di orienteering a squadre presso l'Orto Botanico di Ateneo: una gara sportiva a cronometro dove i partecipanti con l'aiuto di una mappa dovranno raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.
Al termine della gara, presso la Caveat del Rettorato, seguirà la premiazione della squadra vincitrice.

Gli eventi si svolgeranno nelle giornate del 5 e 6 marzo p.v. con le seguenti attività:

Caccia al kWh

Giovedì 5 Marzo 2020, con partenza alle ore 17:00 dai desk delle Macroaree/Facoltà si formeranno cinque squadre declinate, per l’occasione, nelle “5P” dello Sviluppo Sostenibile.

La “Caccia al kWh” si svolgerà in contemporanea presso gli Edifici della Didattica delle Facoltà/Macroarea e si eseguiranno le seguenti operazioni:

  • Individuare porte e finestre lasciate aperte;
  • Chiudere le porte e finestre ed apporre lo sticker promemoria in una zona ben visibile a ridosso della maniglia;
  • Sul retro dell’adesivo scrivere dove è collocato l’infisso (piano, edificio) - il retro degli stickers deve essere quindi custodito fino al termine della gara;
  • Fotografare la porta o finestra con l’adesivo in modo che l’infisso risulti ben visibile e riconoscibile;
  • Condividere la foto sulla pagina Facebook.

Seguirà la premiazione presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dove saranno distribuiti dei gadget per tutti i partecipanti e alla squadra vincitrice oltre ai premi degli sponsor verranno donate anche le nuove “borracce” termiche.

 

 

Scaccia la CO2

Venerdì 6 marzo 2020 i partecipanti si incontreranno alle ore 10,30 presso l’Orto Botanico dove il personale afferente alla cattedra di Botanica organizzerà una gara sportiva a cronometro e i concorrenti, con l’aiuto di una mappa, dovranno raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.
Durante la gara i partecipanti raggiungeranno a piedi il percorso pedonale che dal Rettorato conduce a via Cambridge dove saranno coinvolti nell’attività di piantumazione di 10 platani, offerti dall’Orto Botanico, da posizionare lungo il camminamento.
Alle ore 13,00 presso la Cavea del Rettorato, “l’Orto 2.0” offrirà un aperitivo dove si potranno gustare alcuni prodotti dell’Orto Botanico dell’Ateneo e saranno distribuiti dei gadget per tutti i partecipanti.
Alla squadra vincitrice oltre ai premi degli sponsor verranno donate anche le nuove “borracce” termiche.

 

Altri articoli...

You are here Avvisi Varie