M'illumino di meno 2020

  • PDF

Per il terzo anno consecutivo il nostro Ateneo parteciperà alla XVI Edizione di “M’illumino di Meno”, iniziativa ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, che quest’anno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.

Anche quest’anno il nostro Ateneo, che fa parte della rete RUS, anticiperà la giornata nazionale di “M’Illumino di Meno” con “Caccia al kWh”, evento creato all’interno del Gruppo di Lavoro RUS “Energia” per sensibilizzare l’utenza universitaria sul tema del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi. L’evento, che si svolgerà nel pomeriggio del 5 marzo p.v. presso tutte le Macroaree e le Facoltà del nostro Ateneo, sarà finalizzato a trovare porte e finestre lasciate aperte. Seguirà poi il 6 marzo l'evento Scaccia la CO2, una sfida di orienteering a squadre presso l'Orto Botanico di Ateneo: una gara sportiva a cronometro dove i partecipanti con l'aiuto di una mappa dovranno raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.
Al termine della gara, presso la Caveat del Rettorato, seguirà la premiazione della squadra vincitrice.

Gli eventi si svolgeranno nelle giornate del 5 e 6 marzo p.v. con le seguenti attività:

Caccia al kWh

Giovedì 5 Marzo 2020, con partenza alle ore 17:00 dai desk delle Macroaree/Facoltà si formeranno cinque squadre declinate, per l’occasione, nelle “5P” dello Sviluppo Sostenibile.

La “Caccia al kWh” si svolgerà in contemporanea presso gli Edifici della Didattica delle Facoltà/Macroarea e si eseguiranno le seguenti operazioni:

  • Individuare porte e finestre lasciate aperte;
  • Chiudere le porte e finestre ed apporre lo sticker promemoria in una zona ben visibile a ridosso della maniglia;
  • Sul retro dell’adesivo scrivere dove è collocato l’infisso (piano, edificio) - il retro degli stickers deve essere quindi custodito fino al termine della gara;
  • Fotografare la porta o finestra con l’adesivo in modo che l’infisso risulti ben visibile e riconoscibile;
  • Condividere la foto sulla pagina Facebook.

Seguirà la premiazione presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dove saranno distribuiti dei gadget per tutti i partecipanti e alla squadra vincitrice oltre ai premi degli sponsor verranno donate anche le nuove “borracce” termiche.

 

 

Scaccia la CO2

Venerdì 6 marzo 2020 i partecipanti si incontreranno alle ore 10,30 presso l’Orto Botanico dove il personale afferente alla cattedra di Botanica organizzerà una gara sportiva a cronometro e i concorrenti, con l’aiuto di una mappa, dovranno raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.
Durante la gara i partecipanti raggiungeranno a piedi il percorso pedonale che dal Rettorato conduce a via Cambridge dove saranno coinvolti nell’attività di piantumazione di 10 platani, offerti dall’Orto Botanico, da posizionare lungo il camminamento.
Alle ore 13,00 presso la Cavea del Rettorato, “l’Orto 2.0” offrirà un aperitivo dove si potranno gustare alcuni prodotti dell’Orto Botanico dell’Ateneo e saranno distribuiti dei gadget per tutti i partecipanti.
Alla squadra vincitrice oltre ai premi degli sponsor verranno donate anche le nuove “borracce” termiche.

 

You are here Avvisi Varie M'illumino di meno 2020