Presentazione

  • PDF

Ingegneria per l'Energia e l'Ambiente, Ingegneria EnergeticaLa coscienza della necessità di assicurare un ampio accesso alle fonti energetiche, spesso dipendenti da equilibri politici internazionali, i costi crescenti dell'energia, l'inquinamento ambientale e i conseguenti cambiamenti climatici hanno generato una crescente attenzione ai temi ambientali ed energetici.

Il corso di studi in Ingegneria Energetica, che affronta le problematiche progettuali e operative dei sistemi e degli impianti energetici e dei loro componenti per garantire il miglior impiego delle risorse con il minimo impatto ambientale, fornisce conoscenze fondamentali per trattare questi temi in modo rigoroso e approfondito.

Il corso di studi, che comprende il corso di laurea di I livello in Ingegneria per l'Energia e l'Ambiente e il corso di laurea di II livello in Ingegneria Energetica, è stato avviato nell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" sin dalla riforma del 2001 per rispondere all'esigenza di formazione di tecnici qualificati nel settore energetico; tale esigenza è sempre stata ben presente nel mondo produttivo (e un tempo veniva soddisfatta mediante appositi curricula nell'ambito dell'Ingegneria Meccanica) e si è rivelata nel corso degli ultimi anni sempre più importante in concomitanza con la crescente attenzione rivolta alle problematiche energetiche e ambientali.

Il corso di studi fornisce dunque competenze specialistiche nell'ambito delle macchine termiche, idrauliche ed elettriche, dei sistemi per la produzione di energia e della termofluidodinamica industriale ed ambientale, trattando impianti e servizi energetici sia sotto l'aspetto fenomenologico sia sotto quello della loro progettazione, operatività, manutenzione e interazione con l'ambiente; il corso tratta inoltre temi innovativi di risparmio energetico e di ottimizzazione degli usi finali.

Si può senz'altro affermare che la domanda di formazione nel settore dell'Ingegneria Energetica è molto forte e rimarrà tale negli anni a venire, in considerazione dell'importanza che l'energia riveste nello sviluppo mondiale, basato sul concetto irrinunciabile di sostenibilità.

Scarica la file icon pdf brochure di presentazione (1.77 MB) del corso di studio.

Incontri di orientamento

Edifici della Macroarea di Ingegneria

L'Ateneo organizza incontri di orientamento denominati "Porte Aperte", dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi. Gli appuntamenti si svolgono presso il Campus di "Tor Vergata" con docenti e tutor che presentano l'offerta formativa ed i servizi di Ateneo, restando a disposizione per domande e chiarimenti.

Se interessati a partecipare, si suggerisce di effettuare la prenotazione individuale al link: http://utov.it/s/porte.

Le date e gli orari di Porte Aperte sono disponibili sulla pagina dedicata alle attività di orientamento del sito di Ateneo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Febbraio 2021 10:41

You are here Contatti