Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Alessio D’Amato

Il Corso è parte di un percorso di approfondimento magistrale (da 6 CFU) destinato a tutti gli studenti dell’Ateneo di Tor Vergata, ed ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti familiarità con i Sustainable Development Goals (SDGs).

In particolare, si approfondiranno:
– le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
– la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
– il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.

Saranno poi approfonditi specifici aspetti rilevanti, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base “volontaria” nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà infine una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.

Risultati d'apprendimento previsti

Nessuna.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2021 11:23

You are here Insegnamenti Laurea in Ingegneria per l'Energia e l'Ambiente Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile