Fondamenti di Storia dell'Ingegneria Industriale

Marco CECCARELLI

Il corso si prefigge di dare agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare e comprendere l’evoluzione tecnica nel campo della scienza dei meccanismi considerando anche il riconoscimento delle personalità e dello sviluppo personale.

Evoluzione del termine e dello status degli ingegneri; Personalità e progettazioni di meccanismi nell'antichità con analisi e applicazioni moderne di meccanismi dell'antichità; Personalità e progettazioni di meccanismi nel medioevo con analisi e applicazioni moderne di meccanismi nel medioevo; Personalità e progettazioni di meccanismi nel rinascimento con analisi e applicazioni moderne di meccanismi nel rinascimento; Personalità e progettazioni di meccanismi nella Rivoluzione Industriale con analisi e applicazioni moderne di meccanismi nella Rivoluzione Industriale; Personalità e progettazioni di meccanismi nel 20 secolo con analisi e applicazioni moderne di meccanismi nel 20 secolo. Sviluppo e redazione di una tesina di analisi di un tema a contenuto storico-tecnico.

Anche se non sono previste propedeuticità formali, è conveniente che gli studenti abbiano conoscenze della meccanica del corpo rigido e dei fondamenti di meccanica applicata alle macchine relativamente alla analisi del funzionamento dei meccanismi.

• Bautista E., Ceccarelli M., et al., A brief illustrated history of machines and mechanisms, Springer
  • Appunti e articoli a cura del docente

Elaborazione di tesina su un caso di studio scelto dallo studente

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Maggio 2023 09:38