Sistemi Energetici e Fonti Rinnovabili

  • PDF

Informazioni generali

  • Anno di corso: 3
  • Semestre: 2
  • CFU: 6

Docente responsabile

Michele MANNO

Vittorio ROCCO

Programma del corso

Introduzione

Classificazione delle fonti di energia primaria e degli usi finali dell'energia.

Turbomacchine

Classificazione e caratteristiche delle turbomacchine operatrici in relazione agli aspetti costruttivi e funzionali. Pompe centrifughe: conformazione della girante e del diffusore. Analisi monodimensionale e bidimensionale e curve caratteristiche teoriche di funzionamento nelle giranti centrifughe. Analisi delle perdite e curve caratteristiche reali. Identificazione del punto di progetto. Accoppiamento pompa-circuito. Regolazione del punto di funzionamento. Fenomeni di instabilità e limiti funzionali e di installazione delle pompe centrifughe.

Combustibili fossili e combustione

Potere calorifico, rapporto stechiometrico, composizione e proprietà termodinamiche dei gas combusti, tonalità termica, temperatura adiabatica di fiamma, rendimento di un generatore di calore, emissioni specifiche di CO2. Caratteristiche e proprietà dei principali combustibili fossili.

Fonti rinnovabili di energia

Conoscenza di base delle caratteristiche delle fonti di energia rinnovabile e dei relativi processi di conversione:

  • Energia idroelettrica: centrali idroelettriche; impianti idraulici di accumulazione dell'energia.
  • Energia eolica: caratteristiche e disponibilità della fonte, producibilità potenziale, principi fondamentali di funzionamento delle turbine e delle centrali eoliche.
  • Energia solare: caratteristiche e disponibilità della fonte, fondamenti dei processi di conversione fotovoltaica e termodinamica.
  • Energia geotermica: caratteristiche e disponibilità della fonte, classificazione e principi fondamentali di funzionamento di impianti geotermici.
  • Biomasse: caratteristiche e disponibilità della fonte, classificazione dei processi di conversione termochimica.

Risultati d'apprendimento previsti

Conoscenze fondamentali sulle fonti di energia fossili e rinnovabili; conoscenze di base dei processi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili. Conoscenza di base dei processi termofluidodinamici dei flussi comprimibili e incomprimibili con applicazioni all'interazione flusso-palettatura nelle giranti operatrici radiali per fluidi incomprimibili.

Eventuali propedeuticità

Anche se non sono previste propedeuticità formali, prima di frequentare il corso di è fortemente consigliato di aver sostenuto gli esami di Fisica Tecnica e Macchine.

Testi di riferimento

  • Dispense fornite dai docenti
  • R. della Volpe, Macchine, Liguori Editore, Napoli, 2002
  • Testi sulle turbomacchine e sulle pompe: "Turbomacchine" di Acton O. Ed. UTET, "Turbomacchine" di Pfleiderer C. & Petermann H. Ed. Liguori, "Pump Handbook" Ed. McGraw-Hill.

 

Impiego di software per il calcolo delle proprietà termodinamiche dei fluidi tecnici.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Settembre 2021 08:04

You are here Insegnamenti Laurea in Ingegneria Energetica Sistemi Energetici e Fonti Rinnovabili