Sistemi Energetici Avanzati

  • PDF

Informazioni generali

  • Anno di corso: 2
  • Semestre: 2
  • CFU: 6

Docente responsabile

Obiettivi

 Il corso si propone di fornire una panoramica sulle conversioni termoelettriche avanzate, innovative e a fonti rinnovabili.

Vengono analizzate le soluzioni alimentate a fonti fossili avanzate (IGCC) e soluzioni equipaggiate e/o integrate con sistemi in grado di abbattere le emissioni di CO2. Vengono poi analizzate le soluzioni tecnologiche, basate su cicli termodinamici, che possono essere integrate con fonti rinnovabili (fonte geotermica, biomasse, fonte solare).

Per tutte le soluzioni vengono fornite informazioni sulla loro effettiva diffusione a livello mondiale o sulla loro applicabilità in un prossimo futuro. Per tutte le soluzioni analizzate vengono fornite valutazioni energetiche, economiche e ambientali.

Programma

Conversioni termoelettriche avanzate, innovative, a fonti rinnovabili

  • Cicli misti gas-vapore: ciclo a gas con iniezione di vapore (ciclo STIG) e ciclo a vapore con iniezione di gas (ciclo GIST).
  • Cicli combinati integrati con sistemi di gassificazione: analisi delle tecnologie di gassificazione e dell'integrazione tra ciclo termodinamico e sistema di produzione e depurazione del syngas. Bilanci energetici e prestazioni. Esperienze, confronti e possibili evoluzioni
  • Tecnologie per la riduzione delle emissioni di CO2 dalle centrali termoelettriche: aspetti generali; cattura con rimozione dai gas combusti; cattura con ossi-combustione; cattura pre-combustione. Risultati ottenibili e confronti.
  • Cicli di conversione per la generazione di piccola taglia alimentati da recuperi di calore e/o da fonti rinnovabili: cicli ORC, microturbine a gas, motori Stirling.
  • Concentrating Solar Power (CSP): la concentrazione dell'energia solare, accumulo termico, tecnologie di conversione per impianti CSP. Esperienze nazionali ed internazionali.

Eventuali propedeuticità

 Sebbene non siano previste propedeuticità formali, si consiglia di aver superato l'esame di Impianti di Potenza e Cogenerazione.

Testi di riferimento

 Materiale fornito dai docenti.

Modalità d'esame

L'esame di Sistemi Energetici Avanzati si articola in una prova orale; verrà assegnata una valutazione da svolgere anche in collaborazione, definita nel corso dell'insegnamento, da consegnare ai docenti sotto forma di elaborato (fino ad 1 settimana prima dell'esame orale).

In ogni sessione di esame sono previsti due appelli. Lo studente può sostenere l'esame in entrambi gli appelli.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre 2019 15:15

You are here Insegnamenti Laurea Magistrale Sistemi Energetici Avanzati